GRUPPO SOLIDARIETA'
"Larem Alberto"

Associazione Anthos > Larem Alberto > iniziative svolte > incontro del 21 gennaio 2006

"ESPERIENZE IN NORD UGANDA"
Breve riassunto della prima (e partecipata!) iniziativa del Gruppo Larem Alberto

L'incontro si è svolto nell'auditorium dell'Associaizone Polis, ed hanno partecipato una cinquantina di persone.

Nel primo intervento, Suor Dorina Tadiello ha parlato della situazione nel Nord Uganda, e ci ha trasmesso tutta la tragedia di un popolo che viene piano piano distrutto da una guerriglia che dura da vent’anni. L’assurdo è che ad uccidere sono i loro stessi figli, prima rapiti e poi terrorizzati dai cosiddetti “ribelli”. La soluzione è politica perché ci sono grossi interessi in gioco. Poi suor Dorina ha parlato dei malati di Aids e del “Progetto memoria” che il gruppo dei Comboni Samaritan sta portando avanti per aiutare le mamme malate di Aids a lasciare una loro eredità culturale ai figli prima di morire. Questo perché gli orfani, oltre ad essere privati dell’affetto e delle cure dei genitori, spesso restano anche senza radici, senza nessuna appartenenza perché non hanno memoria di dove vengono, della loro gente, della loro storia.

Il secondo intervento è stato di Ornella Fusè, volontaria del Centro Missionario Magentino. Ornella ha raccontato com’è nato il centro, che oggi ha 25 anni. Per l’occasione è uscito un libro con la storia del CMM di cui Ornella ha portato una copia in dono per la nostra associazione. In questi anni il Centro ha costruito due scuole in Nord Uganda, e ora sta iniziando un nuovo progetto, un centro d’accoglienza per le ragazze che scappano dai ribelli, donne traumatizzate, spesso rifiutate dalla famiglia o dal villaggio. Il Centro funziona solo con il lavoro dei volontari che vanno in Uganda due volte l’anno e nel resto dell’anno raccolgono i fondi per le opere da realizzare.

In conclusione, Maria Mulè, presidente della Onlus “Tutti insieme”, ha descritto gli interventi realizzati dalla sua associazione: acquisto di mucche per una comunità in Congo, partecipazione alla costruzione di un centro trasfusionale in Sierra Leone.

L’incontro si è concluso verso le 20 ed è stato molto partecipato, con parecchie domande e interventi.

Referente del gruppo:
Antonella Ninci
e-mail:     ant.ninci@alice.it

Anthos Home Page | Gruppo Trekking | Gruppo Guide Ambientali | Gruppo Iterart | Gruppo Astrofili | Gruppo Solidarietà | Contatti