Associazione Anthos > Larem Alberto > perché il nord Uganda

"Larem Alberto" : VUOI SAPERNE DI PIU'?
Raccontato da Antonella Ninci

Il gruppo “Larem Alberto” nasce all'interno dell'associazione ANTHOS, come risposta di solidarietà alle difficoltà dei popoli del cosiddetto “Terzo Mondo”. In questo momento l'attenzione è per la situazione del Nord Uganda.

Scarica in formato PDF (250 kb)

Perché il Nord Uganda?
Perché in questa parte del mondo da 18 anni si sta consumando silenziosamente una tragedia: il massacro della popolazione Acholi... (vai>)

Perché questa guerra?
Le cause della guerra sono complesse. All'inizio il conflitto nasce da una ribellione dell'etnia Acholi contro il governo centrale ... (vai>)

Perché gli Acholi sono uccisi dai loro stessi bambini?
Perché le file dell'esercito dei ribelli sono ormai composte quasi esclusivamente dai bambini rapiti nei villaggi... (vai>)

Come vive ora la popolazione Acholi?
Gli Acholi sono un milione e mezzo e la maggior parte ha abbandonato i villaggi e vive in campi per sfollati... (vai>)

L'AIDS
In questo contesto di guerriglia e di miseria si inserisce il flagello dell'AIDS: In pratica 2-3 persone su 10 sono sieropositive... (vai>)

La storia di Opio