Associazione Anthos > Larem Alberto > Progetti realizzati

Gruppo Solidarietà "Larem Alberto" - I Progetti Realizzati

I nostri progetti si sono finora rivolti al distretto di Kitgum, cittadina vicino al confine con il Sudan e a 450 km dalla capitale Kampala. Kitgum è in una zona poverissima ed è stata la zona più colpita dalla guerriglia. Fino a qualche anno
fa la maggior parte della popolazione viveva negli IDP camps (campi per sfollati).

I nostri riferimenti a Kitgum erano, fino al 2007,la Dott.ssa Chiara Pierotti,
medico infettivologo di Milano e responsabile dei progetti AVSI nella regione,
e il “Meeting point”, associazione ugandese che attraverso l'opera di personale retribuito e di volontari offre ai malati di Aids assistenza sanitaria, sociale e psicologica.

Dal 2008, in seguito alla partenza di Chiara, abbiamo come unico referente il Meeting point.

- 1. PROGETTO AMBULANZA (concluso a giugno 2006)

E' stata acquistata un'auto di seconda mano da essere usata per portare assistenza sanitaria alla gente dei campi per sfollati.

- 2. PROGETTO KITS ALIMENTARI (concluso a dicembre 2007)

Il progetto si prefiggeva di aiutare i malati di AIDS in terapia. In Africa dal 2005 sono arrivate le terapie antiretrovirali a basso prezzo, (anche
se non ancora per tutti i malati) ed è stato un grosso passo avanti per combattere l'AIDS ma la gente che viveva nei campi per sfollati non rispondeva alla terapia perché sottoalimentata. Perciò ci hanno chiesto di integrare la loro alimentazione con pacchetti di cibo ( riso,
zucchero, fagioli, ecc.) che venivano dati insieme alla terapia.

La cura di questi pazienti è importante sia per bloccare l'aumento degli orfani, sia per garantire forze lavoro a un tessuto sociale ed
economico già fragile. In totale abbiamo sostenuto circa 500 pazienti sieropositivi che siamo andati a visitare nel corso del viaggio fatto
a settembre 2007 da alcuni volontari del gruppo.

- 3. PROGETTO AIUTO PER UNA SCUOLA (concluso a giugno 2008)

Il terzo progetto è quello in aiuto a una scuola di Kitgum, Uganda Martyrs, che rischiava di chiudere per mancanza di fondi. Questa scuola ospita circa 300 studenti della fascia corrispondente alle nostre elementari e medie. L'educazione scolastica in tutto il Nord Uganda è
molto carente, ci sono scuole nei campi sfollati con più di 100 alunni per classe, molte scuole sono chiuse perché in zone pericolose. E' difficile trovare insegnanti che accettano di vivere in questa zona a rischio. D'altra parte, la popolazione, essendo l'aspettativa di vita intorno
ai 47 anni, è composta soprattutto di giovani, che hanno vissuto i traumi e il disagio di una guerra che dura da 20 anni. L'istruzione diventa quindi un elemento fondamentale per lo sviluppo di una società che deve risollevarsi dalla guerra, superare la paura, l'insicurezza, gli odi tribali e gettare le basi di un futuro di pace, di sviluppo e democrazia.

Questo progetto è stato realizzato interamente grazie all'aiuto degli studenti delle scuole medie e di 4 e 5 elementare di Certaldo. Sono stati fatti interventi di sensibilizzazione nelle scuole, tra gli studenti, ai quali è stato spiegato il progetto e la situazione generale del Nord Uganda.

- 4. PROGETTO DI SVILUPPO AGRICOLO (concluso nel 2009)

Grazie al sostegno alimentare e alle terapie anti-Aids molti pazienti sieropositivi hanno recuperato forza e salute. Da essi ci è pervenuta ora la richiesta di aiutarli a impiantare
delle coltivazioni agricole per recuperare un' autonomia economica e non dover dipendere dagli aiuti esterni. Il progetto, costato 10.000 euro, ha fornito loro attrezzature agricole, compreso sementi, aratri e buoi e un momento formativo per passare da un'agricoltura di sussistenza a una più finalizzata al commercio. Il progetto coinvolge 13 gruppi di famiglie
per un totale di circa 3500 persone.

E' prevista una prima fase del progetto che si conclude a fine 2008 seguita da un'altra di assistenza più limitata nel secondo anno .

Il 4 progetto (sviluppo agricolo) e' terminato nel 2009. Esso ha ridotto il   problema della sicurezza alimentare , ha creato autostima e ha promosso uno sviluppo economico duraturo tra i pazienti HIV a cui era indirizzato.
Inoltre ha dimostrato agli altri pazienti non facenti parte dell'associazione Meeting Point il significato dello sforzo di gruppo rispetto allo
sforzo individuale.
I beneficiari erano divisi in 13 gruppi ciascuno composto di 15-20 membri, ognuno dei quali rappresentante di una famiglia.
Tutti i gruppi hanno aperto conti bancari con i loro risparmi e sono determinati ad aumentare i loro sforzo per raddoppiare le entrate.

- 5. SOSTEGNO ALL'OSPEDALE DI LWALA

Dal 2010 il gruppo Larem Alberto e' impegnato nell'aiuto all'ospedale di Lwala, distretto
di Kaberamaido, vicino a Soroti.
Su richiesta del vescovo di Soroti, Emmanuel Obbo, e' stata costruita una nuova sala operatoria per un importo totale di 40.000 euro.
L'ospedale, di circa 100 posti letto, fornisce servizi a pazienti esterni e interni, essendo
l'unica struttura sanitaria nel raggio di 60 km.
Le risorse sono comunque estremamente limitate.
Manca un apparecchio radiologico funzionante, incubatrici, sterilizzatrici, tutta l'attrezzatura
per rendere operativa la sala operatoria anche solo per interventi semplici.
Inoltre l'ospedale non ha acqua corrente ma c' e' un pozzo a poca distanza.
La corrente elettrica e' discontinua e si pensa di fornire un supporto tramite pannelli solari.
Altro problema e' costituito dalla carenza di personale sanitario che e' attratto da ospedali
in grado di pagare meglio e di fornire alloggi adeguati.
Per questo motivo stiamo al momento inviando aiuti per costruire un alloggio per medici e infermieri, in sostituzione delle capanne.
Si cercano attrezzature sanitarie e personale, sanitario e non, che sia disposto ad andare un mese o più ad aiutare le forze lavoro locali. (giugno 2012)

PER CHI VUOL CONTRIBUIRE

- per donazioni : cod. Iban: IT71R0842537810000020130472
con causale "Sostegno al gruppo Larem Alberto per iniziative umanitarie, Generalità del donatore"
intestato Associazione Anthos Certaldo
presso la banca di Credito Cooperativo di Cambiano Agenzia di Certaldo.

- E' possibile effettuare donazioni anche tramite l'acquisto di bomboniere solidali prenotandole presso la nostra sede.

PER CHI VUOL SAPERNE DI PIU'

- DVD

“Uganda a tinte forti” ( 8 Euro)
Rivivi con noi l'esperienza di un viaggio in Uganda

I progetti realizzati e in corso di realizzazione sono stati verificati da un gruppo di noi partito per l'Uganda a settembre 2007.
Durante il viaggio abbiamo visitato le comunità a cui abbiamo inviato gli aiuti , abbiamo toccato con mano le opere realizzate e abbiamo parlato con le gente che ci ha espresso tutta la loro gratitudine e il desiderio di non essere abbandonati dal nostro gruppo.

Da questo viaggio è stato realizzato un filmato che può essere richiesto all'Associazione Anthos.

“Uganda fra natura e solidarietà” ( 5 Euro)
Rivivi con noi una nuova esperienza di un viaggio in Uganda

A fine dicembre 2011, un gruppo di nostri soci ha effettuato un viaggio in Uganda.
Sono stati visitati luoghi incantevoli di questa stupenda nazione e sopratutto è stato verificato lo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione della nuova SALA OPERATORIA presso l'ospedale di LWALA.
Durante questa verifica sono state incontrate persone, parlato con loro e sono stati consegnati anche dei cappellini, fatte dalle donne di Certaldo e dintorni, che serviranno a riscaldare i neonati, data l'assenza di una incubatrice.

Da questo viaggio è stato realizzato un filmato (completamente autoprodotto) che può essere richiesto all'Associazione Anthos.

N.B.: Le spese dei viaggi per le verifiche sono sempre sostenute direttamente e completamente dai partecipanti.

- LIBRI

“Nord Uganda: il cammino degli Acholi” ( 8 Euro)

La storia del popolo Acholi nell'ultimo ventennio e la situazione di vita attuale di questa gente è descritta nel libro di Antonella Ninci
richiedibile all'Associazione Anthos.