Associazione Anthos > Resole > scuole > Laboratori

I LABORATORI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

L'Associazione Anthos effettua abitualmente attività con i ragazzi delle scuole, dalle elementari alle scuole superiori, soprattutto con attività all'aperto finalizzate all'approccio "consapevole" dei ragazzi con l'ambiente.
Nei link di esempio sono descritti sommariamente alcuni progetti proposti.

Finalità dei laboratori proposti

• Formare nelle giovani generazioni una cultura ambientale, offrendo loro la possibilità di partecipare ad un piccolo progetto scientifico, formulando richieste comuni, immaginando scenari futuri che abbiano in sé il concetto di sviluppo sostenibile e di qualità ambientale.
  • Far avvicinare "consapevolmente" gli alunni ai vari contesti ambientali (urbano, industriale, agrario, naturale, ecc..) collocati nel territorio del proprio Comune.
  • Favorire il miglioramento la qualità della comunicazione e della cooperazione tra i ragazzi.
  • Aumentare la capacità di interagire produttivamente e di apprendere dall’esperienza propria e altrui

Alcuni esempi di laboratori di educazione ambientale
(i progetti son in formato PDF)

>> LEGGERE IL TERRITORIO CON LA CARTA TOPOGRAFICA