Gruppo ASTROFILI
"Le Pleiadi
"

Associazione Anthos > Pleiadi

OSSERVIAMO E FOTOGRAFIAMO IL CIELO

4 - Gli oggetti del profondo cielo: Nebulose

Le nebulose sono delle vastissime nubi di gas e polveri dislocate sul disco galattico lungo i bracci spiraliformi.

Ve ne sono tre tipi principali: le nebulose ad emissione, a riflessione, e quelle oscure; poi altri due secondari quali le nebulose planetarie e le nebulose resti di supernove.

Le nebulose ad emissione, in genere gassose con prevalenza d’idrogeno, emettono luce rossa (verde per l’ossigeno) per fluorescenza dopo che il gas è stato ionizzato dall’intensa radiazione ultravioletta emessa da stelle molto calde, vicine o dentro le nubi stesse.

Le nebulose a riflessione, in genere composte di polveri, riflettono semplicemente la luce irradiata da qualche stella vicina e hanno colorazione blu (tipica la nebulosità che avvolge le stelle principali dell’ammasso aperto “le Pleiadi”).

Le nuvolose oscure invece sono tali perché non hanno luce stellare da riflettere o da riemettere.

Se ne vedono diverse stagliarsi, per contrasto, sullo sfondo luminoso della Via Lattea estiva, perché assorbono la luce delle stelle retrostanti.

Per quanto gli altri due tipi secondari e particolari, le nebulose impropriamente dette planetarie sono gusci di materiale (ma visibili a forma di anello) espulso da stelle di massa media in una fase avanzata della loro esistenza, quando si trasformano in Nane Bianche.
Le nebulose resti di supernove, infine, sono generate dall’esplosione violentissima, catastrofica a cui vanno soggette le stelle di massa notevole nella loro fase finale. Parte del materiale viene proiettato nello spazio a formare suddette nebulose, mentre il nucleo di queste stelle collassa a formare stelle neutroniche (Pulsar) o Buchi Neri se la massa è ancora maggiore. Tipica nebulosa resto di supernova con la “Pulsar” al centro è la nebulosa Granchio (dalla supernova esplosa nel 1054) nella costellazione del Toro.

Data la bassa luminosità sono piuttosto deludenti nell’osservazione telescopica. Solo la fotografia le rende così belle e spettacolari.


Foto 7: grane nebulosa “m42” in Orione. Ripresa con telescopio catadriottico di 20 cm a F/10 e con posa di 50 m su pellicola Kodak Panter 1600 ISO

1 - Rotazione apparente della sfera celeste

2 - Eclisse totale di Luna

3 - Gli oggetti del profondo cielo: Ammassi Stellari

4 - Gli oggetti del profondo cielo: Nebulose

5 - Altre foto (luna, allineamento pianeti, ecc.)

Torna a "osserviamo e fotografiamo il cielo"

Anthos Home Page | Gruppo Trekking | Gruppo Guide Ambientali | Gruppo Iterart | Gruppo Astrofili | Gruppo Solidarietà | Contatti

(ultimo aggiornamento pagina 2-10-2006 22:22 )