Gruppo GUIDE AMB.LI
e GEST. SENTIERISTICA
"Le Resole"

 

Associazione Anthos > Resole > Gestione percorsi trekking > Attività e metodi > Cartellonistica

REALIZZAZIONE E POSA IN OPERA DI CARTELLONISTICA

La realizzazione della cartellonistica avviene tenendo presenti le norme relative alla Regione Toscana. Difatti, la Regione ha emenato una specifica Legge per la Rete Escursionistica della Toscana (RET), a seguito della quale sta per essere emanato un regolamento attuativo contenente le norme sulla segnaletica. Per essere inseriti nel Catasto della RET, gli ittinerari dovranno essere conformi al suddetto regolamento .

Pertanto le tipologie utilizzate sono le seguenti:

Tabelle segnavia
Conformemente alla bozza di regolamento regionale, si è adotta un segnale a forma di freccia, dimensioni 55x15 cm, con scritte pirografate.
Vi vengono inseriti il numero dell'itinerario (su "bandiera" rosso-bianco-rosso) e le destinazioni vicina, intermedia e finale con realtivi tempi di percorrenza.
Il materiale utilizzato sono tavole di legno trattato per esterni in autoclave, di spessore 4 cm.

Schema della tabella segnavia

 

Frecce direzionali
E' un tipo di segnale più "leggero" della tabella segnavia. E' infatti di dimensioni più contenute (10x30 cm), e può essere fissato su pali diametro più piccolo, riducendo gli oneri di realizzazione e posa in opera (il palo può anche essere semplicemente infisso, anziché dotato di base in cemento). Viene usato in caso assenza di manufatti su cui apporre i normali segnavia bianco-rossi (evenienza ricorrente su itinerari collinari). E' stata anche adottata estesamente sulla "strada verde" di Vinci, itinerario particolarmente frequentato e di pregio. La scelta, indicata dall' Amministrazione Comunale, è motivata dalla migliore estetica di questo tipo di segnalazione rispetto ai normali segnavia in vernice, che in questo tratto non sono stati usati.




esempio di frecce direzionali

Pannello d'insieme
E' un cartello che può essere posto in punti importanti degli itinerari (es, centri abitati, luoghi di interesse, uffici informazioni turistiche o centri visita, ecc.). Contiene una mappa schematica degli itinerari della zona, infromazioni sulla percorribilità dei percorsi, su punti di interesse, informazioni logistiche utili, ecc.
Il formato è ripreso dagli standard del Codice della Strada (dimensionie 60x40 o 90x60 e fondo marrone).
I pannelli posti in opera sui percorsi "Dolce Campagna, Antriche Mura" sono stati realizzati da Giuntini Guido sas.

Schema del pannello Uno dei pannelli posti in opera presso Castelfiorentino
(realizzazione: Giuntini)
 

Tabellone informativo
E' tabellone di grande formato, ricco di informazioni, che può essere inserito in contesto urbano in punti strategici (es. punti di arrivo di mezzi pubblici, parcheggi, centri d'informazione, ecc.)
Oltre ad una cartografia tematica degli itinerari e delle emergenze storico-naturalistiche, può contenere varie informazioni logistiche utili e notizie sugli itinerari (tempi di percorrenza, tipo di percorribilità, ecc.)

Un tabellone posto in opera (Vinci-Fi)
(la grafica è stata curata da Emo Risaliti Graphic Designer - Agliana, PT)

   

Richedi ulteriori informazioni via e-mail

Vai a:
progettazione di itinerari
ripulitura da vegetazione
verniciatura segnavia
realizzazione cartografia


Pannello d'insieme a Gambassi Terme (Fi)



tabella segnavia sui percorsi di Vinci (Fi)

torna alla home page della Manutenzione Sentieri
vai alle attività effettuate sul territorio di Vinci
vai alle attività effettuate sul "Dolce Campagna, Antiche Mura"

Anthos Home Page | Gruppo Trekking | Gruppo Guide Ambientali | Gruppo Iterart | Gruppo Astrofili | Gruppo Solidarietà | Contatti

(ultimo aggiornamento pagina 2-10-2006 22:27 )