Gruppo GUIDE AMB.LI

Associazione Anthos > Resole > Gestione percorsi trekking > Comune di Vinci

GESTIONE DELLA RETE ESCURSIONISTICA
DEL COMUNE DI VINCI

Visualizza ITINERARI ESCURSIONISTICI VINCI (FI) in una mappa di dimensioni maggiori

La rete escursionistica del Comune di Vinci è nata su una base di percorsi che, intorno al 1990, erano stati individuati dall'AIT sulla catena del Montalbano.

Non seguirono, però, interventi di manutenzione.

Ravvisandone la necessità, nel 1993/1994 l'Amministrazione Comunale curò in proprio, attraverso l'opera degli Obiettori di Coscienza allora in servizio, interventi di manutenzione "ordinaria" della rete, nonché l'integrazione della preesistente rete con tre nuovi percorsi: 12A, 12B e 16.

Nel 1995 l'Amministrazione Comunale dette quindi incarico all'Associazione Anthos di proseguire questa iniziale opera di manutenzione e valorizzazione. Questa collaborazione fra Anthos e Comune di Vinci è poi proseguita con la stipula di successive convenzioni annuali.

Nell'arco di questi anni ci siamo occupati di:
manutenzione ordinaria della intera rete escursionistica (sfalciatura vegetazione e verniciatura segnavia);
– realizzazione di alcuni nuovi itinerari : itinerario n.16B , itinarario n.12 e prolungamento dell'itinerario n.10;
– progettazione, realizzazione e posa in opera di nuova cartellonistica di orientamento per gli itinerari;

Allo stato attuale, la rete escursionistica del Comune di Vinci è una delle meglio attrezzate in zona, con un totale di circa 40 Km di itinerari, la presenza di 80 cartelli segnavia (17 tabelle e 63 frecce), e tre tabelloni informativi posti nei punti chiave del Comune (parcheggio pullman di Vinci, Pineta della Doccia di Vinci, Parcheggio di Anchiano).

Visualizza la carta schematica dei sentieri di Vinci (770 kb)

Frecce sulla "Strada Verde" (itin.14 - Vinci)

Tabella in legno inciso presso Anchiano (Vinci)

►torna alla Manutenzione Sentieri